domenica 9 aprile 2017

DateTime and TimeSpan



Gli utilizzi più frequenti di informazioni su data e ora comprendono:
- indicare solo una data, perchè l'ora è ininfluente, e viceversa;
- indicare una data e un'ora astratte;
- recuperare informazioni su data e ora da fonti esterne a NET.Framework;
- identificare in modo univoco un singolo momento;
- eseguire operazioni aritmetiche per date e ore.

martedì 4 aprile 2017

Methods for reading text files with VB.NET and C#


Il parsing di un file di testo non presenta grandi differenze concettuali e operative tra VB.NET e C#.
La differenza principale, a parte quelle ovvie di sintassi, riguardano com'è strutturata la funzione principale per questa operazione, ovvero la funzione Streamreader.

Parsing the CSV file




Il parsing, in informatica, è il processo che analizza un flusso di dati in input per determinarne la struttura con una specifica grammatica formale.

martedì 28 marzo 2017

Financial Instruments




Gli strumenti finanziari sono l'oggetto dei servizi di investimento e vengono suddivisi in due macrocategorie:
  • TITOLI DI MASSA, che comprendono azioni, obbligazioni, titoli di Stato, titoli negoziati su mercato monetario (tassi di cambio), quote dei fondi comuni di investimento (ETF),
  • CONTRATTI DERIVATI, dei quali fanno parte i contratti futures (su strumenti finanziari, tassi di interesse, valute ...), contratti swap (su tassi di interesse, valute, merci e indici azionari), contratti di opzione di acquisto o vendita con sottostante strumenti finanziari, valute, tassi di interesse, merci e indici.

domenica 12 marzo 2017

FOCUS on Fundamental and Technical Analysis



L'analisi fondamentale e l'analisi tecnica sono i principali strumenti per lo studio delle informazioni finanziarie finalizzato al trading. Mentre l'analisi tecnica mira a definire il prezzo futuro di un titolo in base agli aspetti formali dell'andamento delle quotazioni (grafici), l'analisi fondamentale cerca di stabilire il prezzo di un titolo sulla base delle caratteristiche economico-finanziarie della società. Tuttavia si tratta di analisi complementari e non esclusive, infatti l'analisi tecnica incorpora l'analisi fondamentale, in quanto nei grafici si tiene conto degli aspetti fondamentali studiati dall'analisi fondamentale.

sabato 11 marzo 2017

Main Trading Strategies





Una strategia di trading consiste in un insieme di regole oggettive e misurabili, che stabiliscono il comportamento da adottare al verificarsi di specifiche condizioni di mercato. Infatti per ogni strategia di trading vanno definiti la tipologia di titoli da contrattare, i punti di ingresso e di uscita e le regole di gestione del denaro.
La prima regola da seguire nell'applicazione di una strategia di trading è "rispettare le regole stabilite dalla strategia di trading", bisogna avere "fiducia" nella strategia di trading e questo è possibile solamente dopo aver testato il suo comportamento, sia nel passato (Backward Test) sia su scenari futuri ipotizzati (Forward Test).

domenica 5 marzo 2017

C# and VB.NET Comparison


                                             







C# e VB.NET sono due dei linguaggi di programmazione disponibili sulla piattaforma di sviluppo di Microsoft, Visual Studio. L'appartenenza allo stesso ambiente di sviluppo li rende simili per molti aspetti, come il Common Intermediate Language e le funzioni messe a disposizioni dalla piattaforma.

giovedì 23 febbraio 2017

La figura del quantitative analyst nel mondo del lavoro





Il quantitative analyst, altrimenti noto come "quant",  è una moderna figura professionale esperta nell'applicazione della matematica e della statistica alla finanza e ai problemi di risk management.
All'analista quantitativo è richiesta solitamente una formazione nell'ambito della matematica applicata, della fisica o dell'ingegneria, oltre che competenze di programmazione informatica.