sabato 11 marzo 2017

Main Trading Strategies





Una strategia di trading consiste in un insieme di regole oggettive e misurabili, che stabiliscono il comportamento da adottare al verificarsi di specifiche condizioni di mercato. Infatti per ogni strategia di trading vanno definiti la tipologia di titoli da contrattare, i punti di ingresso e di uscita e le regole di gestione del denaro.
La prima regola da seguire nell'applicazione di una strategia di trading è "rispettare le regole stabilite dalla strategia di trading", bisogna avere "fiducia" nella strategia di trading e questo è possibile solamente dopo aver testato il suo comportamento, sia nel passato (Backward Test) sia su scenari futuri ipotizzati (Forward Test).
Le diverse strategie di trading possono essere classificate in base al tipo di analisi effettuate:
  • strategie basate sull'analisi fondamentale
  • strategie basate sull'analisi di serie storiche dei prezzi e dei volumi (possono essere suddivise in mean-reverting e momentum)
oppure in base all'orizzonte temporale:
  • strategie a lungo termine
  • strategie a medio termine
  • strategia a breve termine
  • Intraday
  • High frequency

  1. SWING TRADING STRATEGY

    Nella sua forma più semplice consiste nell'aprire una posizione all'inizio di una tendenza al rialzo e la chiude non appena finisce tale tendenza, sfruttando la volatilità del titolo. Però una tendenza generale è irregolare e costellata da diversi movimenti.
    Per questo le posizioni vengono mantenute per un periodo che generalmente non supera la settimana e vengono stabiliti dei limiti di sicurezza: gli Stop-loss .
    VANTAGGI: le posizioni vengono mantenute per diversi giorni; lo Stop-loss permette di non preoccuparsi troppo della posizione; i profitti sono più ampi rispetto al Day Trading.
    SVANTAGGI: richiede pazienza e pianificazione; è un trading noioso; le perdite sono più ampie rispetto al Day Trading.
  2. DAY TRADING

    Il Day Trading fa parte delle strategie Intraday e consiste nel comprare e vendere prodotti finanziari all'interno dello stesso giorno, utilizzando forti effetti leva e ottenendo dei guadagni molto bassi (spesso sotto il 4%).
    I principali prodotti finanziari contrattati con tale strategia sono azioni, stock options, valuta, futures (su indici, tasso d'interesse e materie prime).
    VANTAGGI: a fine giornata tutte le posizioni sono chiuse; generalmente non si incorre in singole perdite ingenti; si è indipendenti dal trend di fondo.
    SVANTAGGI: richiede molto tempo davanti ai terminali; non sfrutta il trend di fondo.
  3. SCALPING

    Lo Scalping è una metodologia di speculazione veloce sui mercati finanziari. Consiste nel mettere in atto una serie di operazioni velocissime e con un grado di rischio generalmente molto basso.
    La strategia generale consiste nel comprare al bid price e vendere all'ask price per guadagnare la differenza tra i due. Uno scalper non mira a trarre guadagno da grandi movimenti o smuovendo volumi elevati, ma da piccoli movimenti più frequenti muovendo volumi più piccoli ma più spesso.
    VANTAGGI: grado di rischio controllato; le posizioni restano aperte per poco tempo.
    SVANTAGGI: richiede molto tempo davanti al terminale; numero elevato di operazioni.
     
  4. HEDGING

    Si tratta di una strategia di copertura che ha come obiettivo principale non quello di ottenere guadagni notevoli, ma di fornire copertura su posizioni preesistenti per limitarne le eventuali perdite.
    VANTAGGI: evita reazioni drastiche a cambi di tendenza; bassi costi di transazione.
    SVANTAGGI: richiede un elevato ammontare di capitale che permetta di aprire più posizioni
    contemporaneamente.
  5. BUY & HOLD

    Letteralmente tradotto in "Acquista e Mantieni", viene ironicamente definito anche Buy and Hopes ("Acquista e Spera") in quanto si tratta di una strategia di trading a lungo termine che prevede l'acquisto di prodotti finanziari con l'obiettivo di tenerli a lungo, non tenendo conto delle oscillazioni "intermedie".
    VANTAGGI: gestione statica; possibilità di ingenti profitti; se il titolo ha un trend di fondo rialzista il profitto è praticamente assicurato.
    SVANTAGGI: scelte di investimento non consapevoli (entrata e uscita in ritardo); specularmente a quanto visto nei vantaggi, se il titolo ha un trend di fondo al ribasso la perdita è praticamente sicura; non sfrutta i movimenti di brevissimo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento