giovedì 23 febbraio 2017
La figura del quantitative analyst nel mondo del lavoro
Il quantitative analyst, altrimenti noto come "quant", è una moderna figura professionale esperta nell'applicazione della matematica e della statistica alla finanza e ai problemi di risk management.
All'analista quantitativo è richiesta solitamente una formazione nell'ambito della matematica applicata, della fisica o dell'ingegneria, oltre che competenze di programmazione informatica.
FORMAZIONE RICHIESTA
All'analista quantitativo è richiesta una Laurea in Matematica applicata, Statistica, Fisica o Ingegneria, piuttosto che in Economia, per via delle competenze matematiche, statistiche, probabilistiche ed econometriche necessarie allo svolgimento di tale professione.
Ulteriore requisito è quello di una buona conoscenza nell'ambito della programmazione informatica, dove i principali linguaggi di programmazioni utilizzati sono C, C#, C++, VBNet, Java, R e Python.
AREE DI LAVORO
Le principali aree di lavoro in cui opera un quant sono le seguenti:
- strategie di trading;
- ottimizzazione di portafogli;
- pricing di derivati;
- risk management;
- analisi del credito;
- ALM (asset-liability management);
- pricing di azioni;
- gestione di portafogli.
COME IL QUANT SI COLLOCA NEL MERCATO DEL LAVORO
Il quant è una figura fortemente ricercata per via delle sue competenze specifiche.
Le offerte lavorative per questa figura provengono da tutto il mondo, in particolare, però, dai grandi centri finanziari europei (Londra, Parigi, Zurigo) e, soprattutto, extraeuropei (New York, Boston, Chicago, Singapore, Honk Kong), motivo per cui la conoscenza delle lingue straniere è un requisito essenziale.
Per quanto riguarda l'Italia, figure professionali del genere sono richieste in particolar modo al Nord (Milano, Bologna).
Dal punto di vista remunerativo, lo stipendio medio negli Stati Uniti è di circa 100.000 $ annui, con picchi che possono superare i 500.000 $ annui, a conferma dell'importanza e della ricercatezza della preparazione di un quant.
Per via del ristretto numero di candidati per questo tipo di ruolo, gli impieghi offerti sono per lo più a tempo indeterminato, a sottolineare che le aziende del settore una volta trovato un valido candidato tendono a "tenerselo stretto".
(Fonte: http://www.efinancialcareers.it)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento